Luigi Prosperi Geologo

La mia professione

CHI SONO


Mi sono diplomato nel 2005 presso il Liceo Scientifico G.Peano di Monterotondo e successivamente ho conseguito una prima laurea in Scienze Geologiche nel 2010 presso l’Università Sapienza di Roma. Nel 2016 ho completato i miei studi universitari con una laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria al Territorio e ai Rischi, l’anno successivo sono stato abilitato alla professione di Geologo (Albo dei Geologi Lazio) con n.2052.

Prove penetrometriche in sito:

La prova penetrometrica è un’indagine geotecnica in sito attraverso la quale è possibile caratterizzare il sottosuolo attraverso l’infissione di una punta nel terreno.

  1. Prove penetrometriche statiche: misura della resistenza alla penetrazione di una punta meccanica di dimensioni e caratteristiche standardizzate, infissa nel terreno a velocità continua.
  2. Prove penetrometriche statiche con piezocono consiste nella misura della resistenza del terreno.
  3. Prove penetrometriche dinamiche: consiste nella misura della resistenza alla penetrazione di una punta conica metallica, collegata ad un’asta di acciaio prolungabile, infissa nel terreno per battitura mediante la caduta di un maglio di peso stabilito da un’altezza costante.
  4. Standard penetration test: prova penetrometrica dinamica eseguita durante la perforazione.