Cosa Faccio

Consulenza Geologico-Tecnica e Rilevamento Geologico


Le consulenze geologiche sono mirate a fornire soluzioni utili alla corretta progettazione e definizione del modello geologico.



Realizzazione di Cartografie Tematiche



Realizzazione di cartografie tematiche mediante l’utilizzo del sistema informativo geografico detto GIS. Questo sistema informativo territoriale permette di graficizzare il dato raccolto nelle campagne di indagine.



Prove Penetrometriche in sito



La prova penetrometrica è un’indagine geotecnica in sito attraverso la quale è possibile caratterizzare il sottosuolo attraverso l’infissione di una punta nel terreno. Queste si dividono in statiche e dinamiche.
Le prove penetrometriche si dividono in:
1) Prova penetrometrica statica: misurazione della resistenza alla penetrazione di una punta meccanica di dimensioni e caratteristiche standardizzate, infissa nel terreno a velocità continua.
Prova Penetrometrica statica con piezocono: consiste nella misurazione della resistenza del terreno mediante l'utilizzo del piezocono che permette di acquisire il valore della pressione idrostatica nei pori.
2) Prova penetrometrica dinamica: consiste nella misurazione della resistenza alla penetrazione di una punta conica metallica, collegata ad un’asta di acciaio prolungabile, infissa nel terreno per battitura mediante la caduta di un maglio di peso stabilito da un’altezza costante.



Indagini Geofisiche


Il metodo M.A.S.W. è una tecnica di indagine non invasiva, permette di definire un profilo verticale delle onde di taglio verticali (Vs30) basandosi sulla misura delle onde superficiali di Rayleigh in corrispondenza di una serie di sensori posti sulla superficie del suolo.

La prova HVSR consiste nella misura dei microtremori ambientali nelle 3 dimensioni spaziali e la sua elaborazione consente di analizzare gli spettri di frequenza, restituendo un grafico del rapporto in ampiezza tra componenti orizzontali. Dall’analisi delle componenti spettrali è possibile ricavare la frequenza fondamentale (o di risonanza) del sito.

Tomografie elettriche per lo studio elettro-stratigrafico del sottosuolo al fine di individuare eventuali anomalie nel sottosuolo (vuoti, cavità o perdite idriche).

Prospezione sismica in foro tipo “Down Hole”: Nel metodo sismico down hole (DH) viene misurato il tempo necessario per le onde S di spostarsi tra una sorgente sismica, posta in superficie, e i ricevitori, posti all’interno di un foro di sondaggio.



Sondaggi Geognostici


I sondaggi permettono la determinazione della stratigrafia locale con possibilità di prelievo di campioni indisturbati in sito, installazione di piezometri per il monitoraggio della falda freatica ed esecuzione di prove SPT (Standard Penetration Test), per ricavare le caratteristiche del terreno in foro di sondaggio.



Monitoraggio e mappatura del suolo


Mediante l’utilizzo di droni è possibile mappare ampie zone rilevando eventuali dissesti franosi difficilmente raggiungibili con i metodi tradizionali.



Progettazione e realizzazione di pozzi


Per la realizzazione di un pozzo è fondamentale conoscere la sua posizione, la natura geologica del terreno e la quota della falda freatica.



Relazioni Idrogeologiche per smaltimento delle acque reflue


Le acque reflue o acque di scarico sono le acque impiegate nelle attività dell’uomo o in quelle industriali. Per loro natura contengono sostanze organiche e inorganiche che possono portare danno alla salute dell’uomo e all'ambiente. Per riuscire a smaltire le acque reflue è necessaria la realizzazione di un impianto di scarico prendendo come riferimento le normative correnti nel momento della realizzazione.


Contattami per richiedere una consulenza o un preventivo


CONTATTAMI

Prove penetrometriche in sito:

La prova penetrometrica è un’indagine geotecnica in sito attraverso la quale è possibile caratterizzare il sottosuolo attraverso l’infissione di una punta nel terreno.

  1. Prove penetrometriche statiche: misura della resistenza alla penetrazione di una punta meccanica di dimensioni e caratteristiche standardizzate, infissa nel terreno a velocità continua.
  2. Prove penetrometriche statiche con piezocono consiste nella misura della resistenza del terreno.
  3. Prove penetrometriche dinamiche: consiste nella misura della resistenza alla penetrazione di una punta conica metallica, collegata ad un’asta di acciaio prolungabile, infissa nel terreno per battitura mediante la caduta di un maglio di peso stabilito da un’altezza costante.
  4. Standard penetration test: prova penetrometrica dinamica eseguita durante la perforazione.